Chiara

Nata a Viterbo nel 1994, inizia a suonare il violino all’età di sette anni sotto la guida della Professoressa Laura Ammannato e del Prof. Giuliano Bisceglia.

Nell’anno 2004 partecipa al concorso Internazionale di Magliano Sabina (RI) classificandosi al secondo posto nella categoria fino ai dodici anni.

Nel 2006 diventa membro della JuniOrchestra, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, con la quale collabora fino al 2010. Nel 2009 partecipa alla registrazione delle musiche per lo spettacolo teatrale “Vincent” scritto e diretto da Angelo Ruta e nel 2011 alla registrazione delle musiche per lo spettacolo teatrale “MILLESOLI” scritto da Angelo Ruta.

Nel 2012, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali G.Briccialdi di Terni, vince la borsa di studio assegnata dall’Associazione Inner Wheel.

Nel 2013 consegue contemporaneamente il Diploma di Violino presso l’Istituto G.Briccialdi, sotto la guida della Professoressa Alexandra Stefanato, e la Maturità presso Liceo Scientifico Colasanti di Civita Castellana (VT).

Nel 2014 segue il Master di Alto Perfezionamento con il Maestro Cristiano Rossi e nel 2016 il Biennio di Violino, presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, sotto la guida della Professoressa Cinzia Barbagelata.

Collabora stabilmente con l’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, con l’Ensemble Testori e il Quartetto Contrasti. Consegue, nel 2018, la Laurea Triennale in Economia L-33 ed è ora iscritta al corso di Laurea Magistrale in Economics and Data Analysis presso Università Statale di Bergamo.

Attualmente è docente di Violino (classe di concorso AM56) presso l’Istituto Comprensivo Via Foscolo di Monza.

Scopri il mio corso di Violino

© 2022 Le Millenote.