Corsi di Pianoforte e Tastiera
Guarda i nostri corsi
Tastiera
Utilizzando le potenzialità dei moderni strumenti a tastiera elettronici, i bambini sviluppano capacità musicali veramente complete: imparano non soltanto a suonare e a leggere la musica, ma anche ad arrangiare brani musicali, improvvisare, conoscere il suono di tutti gli strumenti.
Finalità di questo corso è quella di educare i bambini alla musica nel massimo divertimento, cominciando dallo sviluppo dell’orecchio musicale ed imparando man mano vari brani. Questi ultimi sono stati scelti non soltanto per la loro validità e completezza, ma anche per l’attrattiva che esercitano sui bambini.
Partecipando alla lezione con i loro coetanei, gli allievi condividono la gioia di imparare a suonare, sono più motivati e sviluppano un’attitudine positiva verso l’apprendimento.
Già dalla prima lezione gli allievi imparano a suonare un breve brano musicale, accompagnati dall’insegnante. Man mano che gli allievi progrediscono i brani da suonare diventano sempre più complessi. Tutti i brani suonati dai bambini possono essere accompagnati da basi musicali appositamente create per loro.
I libri del corso sono ricchi di brani musicali vivaci e divertenti, appositamente creati per i bambini.
Questo tipo di corso, della durata di 30 lezioni (corrispondenti a circa un anno scolastico), consiste in un’ora di lezione settimanale. Generalmente la classe è composta da 4/6 bambini e ciascuno dei quali avrà a disposizione una tastiera elettronica dinamica.
L’insegnante accompagna suonando il pianoforte i bimbi durante la lezione.
Pianoforte
Se si desidera un tipo di approccio più classico, con l’utilizzo di libri e spartiti adeguati, all’allievo verrà garantita un’ottima preparazione tecnica anche per eventuali ammissioni al Conservatorio.
Non vengono trascurati, inoltre, solfeggi cantati, esercizi ritmici, lettura delle note e dettati melodici.
Per chi preferisce, invece, un approccio più moderno si insegnano brani anche di musica leggera e jazz.